Il piatto più copiato mondo spegne le prime 70 candeline

Anche quest’anno abbiamo un appuntamento gustoso. Torna domani, sabato 6 aprile, il Carbonara Day, la spaghettata social più amata al mondo, giunta quest’anno all’ottava edizione.

Promosso dai mastri pastai di Unione Italiana Food, il #CarbonaraDay va oltre la semplice celebrazione di un piatto conosciuto in tutto il mondo.  Quest’anno, la festa assume anche un significato ulteriore e particolare in quanto la ricetta della Carbonara compie 70 anni dalla sua prima pubblicazione, avvenuta sulle pagine del celebre periodico “La Cucina Italiana“, nell’ormai lontano 1954. 70 anni da ghiottoni, dunque. Ma anche di tradizione e modernità allo stesso tempo. E perché no, anche di orgoglio made in Italy!

Inizialmente composta da aglio, gruviera e pancetta (piuttosto diversa e, diciamolo, oggi sarebbe poco attraente), la Carbonara ha attraversato sette decenni di storia culinaria, diventando un simbolo di gusto, tradizione e innovazione.

Nonostante le incertezze sulle sue origini, questo piatto ha conquistato il cuore degli italiani e degli amanti della cucina di tutto il mondo, con Roma come punto focale della sua evoluzione. Per questo il tema scelto per questa ottava edizione del #CarbonaraDay è #Carbonara70.


Pubblicato il