Il 65% degli innamorati festeggerà tra le mura domestiche e, per l’occasione, il 77% si affiderà alle promozioni per contenere la spesa
Siamo ormai alle porte della ricorrenza più tenera dell’anno. L’appuntamento romantico si avvicina e, il 14 febbraio, cosa avranno in mente gli italiani? A sorpresa, ma non troppo, si preparano a celebrare l’amore con la dolce metà. Ma in che modo? Secondo una ricerca di DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, quest’anno il 65% degli italiani sceglierà di festeggiare San Valentino con una cena romantica a casa.
La scelta non deve sorprendere. Siamo in un periodo di super inflazione e di ristrettezze, con redditi in calo e forse poca voglia di festeggiare.
San Valentino, tutte le cifre
La scelta, dunque, risulta motivata non solo dalla volontà di passare la serata in intimità, ma anche per mantenere un occhio di riguardo al portafoglio: infatti, in un periodo in cui l’inflazione continua a impattare sulle abitudini di consumo, quasi 8 consumatori su 10 (77%) celebreranno l’amore tra le mura domestiche per risparmiare e faranno ricorso a prodotti in promozione.
In pieno spirito romantico, 1 italiano su 2 (52%) sorprenderà la persona amata con un menù realizzato con le proprie mani, mentre il 24% si metterà ai fornelli insieme al partner, per un’esperienza a quattro mani all’insegna dell’intimità e del divertimento. Per dare vita al menù ideale, i consumatori prediligeranno alimenti sani e leggeri (43%), senza però rinunciare al piacere del cibo raffinato, scegliendo anche ingredienti di qualità e gourmet (37%). Un’attenzione che si riflette anche nella modalità di acquisto, tanto che, per assicurarsi di portare in tavola i prodotti migliori, il 93% degli italiani si recherà nei negozi fisici.
Festa degli innamorati, le proposte per il menù
Si prevede spazio, pertanto, a piatti a base di pesce fresco (31%), pasta fresca e risotti (30%), preferibilmente light, perfetti per stupire la dolce metà con una cena tradizionale e raffinata, ma senza appesantire lo stomaco. In questo caso, oltre 1 italiano su 2 (51%) preferisce acquistarlo in pasticceria, evitando spiacevoli inconvenienti e garantendo un tocco finale di classe alla serata. La torta tradizionale, prediletta dal 41% degli italiani, rimane il dolce più gettonato per festeggiare, seguita poi dal semifreddo al cucchiaio (31%). Tra i più golosi, oltre un quarto dei consumatori (26%) non rinuncerà a un dolce di cioccolato.