Per salutare il Natale ed il 2024, gli italiani preferiscono lo champagne: 67% di ricerche vs 33% per lo spumante
Delle festività decisamente diverse ci attendono. Sarà per la voglia di concedersi qualcosa, quest’anno in cui per il caro – biglietti si viaggia molto meno, oppure per lasciarci alle spalle turbolenze e situazioni finanziarie non brillanti, ma gli italiani hanno voglia di spendere e rendere speciali questi ultimi giorni dell’anno.
La scelta del dolce, prevale la tradizione
Partendo dalla fine, meglio il panettone o il pandoro? Questo Natale 2024 evidenzia una netta affermazione del Panettone, che supera e di parecchio il Pandoro nelle preferenze degli italiani. Ce lo dice l’analisi di Trovaprezzi.it, principale comparatore di prezzi online, che ha registrato un forte incremento di interesse per il tradizionale dolce milanese. Le ricerche effettuate nei mesi di ottobre e novembre 2024 segnalano una tendenza chiara: il Panettone ha raccolto oltre 10.000 ricerche, con una crescita del 45% rispetto all’anno scorso, mentre il Pandoro si è fermato a poco più di 3.700 ricerche, seppur in crescita rispetto al 2023.
Il dato statistico è questo; il Panettone è stato ricercato quasi tre volte di più rispetto al Pandoro, consolidandosi pertanto come il dolce natalizio più desiderato online con il 73% di preferenze (il restante 27% è relativo al Pandoro).
La distribuzione geografica
La Lombardia, storica patria del Panettone, è ancora la regione più affezionata a questo dolce: oltre il 37% delle ricerche proviene proprio da qui. Tuttavia, il Pandoro riscuote molto interesse in diverse altre regioni. Nel Lazio le ricerche raggiungono il 15% e superano seppur di poco quelle del Panettone, mentre in Campania la differenza è più marcata, con il 9,1% delle ricerche contro l’8% per il Panettone. In Veneto, terra natale del Pandoro, il dolce veronese tiene testa al Panettone raccogliendo il 6,4% delle preferenze, contro il 5,5% per il Panettone.
Panettone e Pandoro, vince il blasone
La tradizione ed il nome contano, eccome. I consumatori si affidano anche quest’anno ai grandi nomi della tradizione dolciaria italiana come Tre Marie, Motta e Fiasconaro (per le ricerche di Panettone), e a marchi storici come Bauli e Motta (per il Pandoro).
E da bere? Prevale lo Champagne
Champagne o Spumante? Non sono solo i dolci a riflettere la voglia di tradizione e qualità: anche il brindisi natalizio del 2024 assume toni sempre più eleganti. Lo Champagne registra una crescita rilevante, con oltre 129.000 ricerche nei primi 11 mesi dell’anno, superando decisamente lo Spumante (oltre 63.000 ricerche). Il rapporto è 67% per lo Champagne contro il 33% per lo Spumante.
IL dato evidenzia come il brindisi italiano stia diventando sempre più esclusivo e sofisticato. Tra le etichette più desiderate spiccano grandi classici come Moët & Chandon, Dom Pérignon e G.H. Mumm, veri e propri simboli di raffinatezza e celebrazione.
Non ci resta che augurare buon appetito e buone feste a tutti!