La vendita di vini italiani all'estero è in stabile crescita, come mostrano i sondaggi annuali in materia.

La vendita di vini italiani all'estero è in stabile crescita, come mostrano i sondaggi annuali in materia. In particolare, le esportazioni di vini italiani sono aumentate del 4,5%: la metà di essi è costituita da vini DOP, un terzo da vini IGT e il resto da vini da tavola.

Tra i vini DOP la parte del leone la fanno i vini toscani, che totalizzano il 14% delle preferenze complessive, seguiti da quelli veneti e da quelli trentini e piemontesi (a pari merito). Anche le esportazioni di vini bianchi IGT da due anni a questa parte non conoscono stop, e fanno registrare un + 11% rispetto all'anno scorso. Tra i vini DOC, invece, i vini rossi toscani sono i più gettonati, con una quota vendite pari al 13% del totale, mentre gli spumanti fanno registrare un + 18%.

Un risultato importante, soprattutto se si considera che l'export di vini registra un +6% rispetto alla quota complessiva di tutti gli altri prodotti di esportazione italiani. Ma chi sono gli acquirenti? Al primo posto in classifica si confermano gli USA, seguiti da Germania, Regno Unito e Svizzera.

Anche per quanto riguarda la vendita di vini online i dati confermano come sempre più acquirenti, italiani e non, si rivolgano a un e-commerce per effettuare i propri acquisti, siano queste scelte quotidiane o dettate dal piacere di fare un regalo o organizzare un evento tra amici. In particolare, gli intenditori e gli estimatori di vini sono coloro che più delle altre categorie desiderano fare acquisti di qualità, anche costosi, e sono disposti a comprare più volte nel corso dell'anno.


Pubblicato il