Il Ministro Martina ha guidato una delegazione italiana per una missione economico-commerciale in Turkmenistan, dove è stato ricevuto dal Presidente del Turkmenistan, Gurbanguly Berdymuhamedov, e dai massimi responsabili dell’Agricoltura e del Commercio del Paese.

La delegazione guidata dal Ministro, composta dai rappresentanti di federazioni, associazioni e imprese del mondo agricolo, agroalimentare e della meccanica, ha preso parte a un business forum bilaterale che ha permesso alle aziende italiane di incontrare le controparti pubbliche e private turkmene.

“Tutti gli incontri che abbiamo avuto – ha detto Martina – hanno confermato l’altissimo interesse della parte turkmena verso il sistema Italia, all’avanguardia in tutta la filiera agricola e alimentare. Su questa base intendiamo lavorare per stringere sempre maggiori rapporti con questo nuovo mercato. Abbiamo individuato una serie di settori nei quali il Turkmenistan può avvantaggiarsi del know-how, dell’esperienza e delle forti capacità innovative delle nostre imprese. Zootecnia, macchinari agricoli, industria alimentare, irrigazione, florovivaismo, ittica, informazione agricola sul piano organizzativo, sono tutti settori nei quali l’eccellenza italiana può dare un valore aggiunto e rappresentare un partner ideale per gli investimenti turkmeni”.

“Per sviluppare il partenariato tra Italia e Turkmenistan – ha concluso Martina – contiamo molto sul formidabile volano rappresentato da Expo, già a partire dalla visita del Presidente turkmeno il 3 e 4 maggio, in occasione della festa dedicata al Paese all’interno dello spazio espositivo. I prossimi sei mesi ci consentiranno di accrescere le relazioni fra le imprese dei due Paesi”.