Succede in un ristorante a Sorrento. Può essere una risposta alla mancanza di figure professionali?

Riempie le cronache da qualche tempo. Qualcuno ne ha individuato la causa nel reddito di cittadinanza, ora eliminato. Si parla anche di una crisi generazionale, i giovani non vogliono più intraprendere professioni reputate “faticose”. La risposta esatta non la conosciamo, e forse non esiste. Ma sta di fatto che la scarsità di domanda di lavoro nel settore della ristorazione è un problema che ancora non ha trovato soluzione. È noto che, in particolare nel Centro-Sud si fa fatica a trovare camerieri, con il rischio di diventare un’emergenza in città come Roma, in procinto di ospitare milioni di turisti durante il Giubileo.

Nelle località turistiche c’è una questione diversa; la preponderanza del lavoro stagionale non fa che accentuare la problematica. Il caso di scuola viene da Sorrento, località in cui Mario Parlato, ristoratore, ha trovato un sistema più che innovativo per uscire dall’impasse: due robot come camerieri. Le sue parole risolvono ogni dubbio; “quando i ragazzi vengono a colloquio“, così riporta il sito Efa News, “molti sono più interessati ai week end liberi che al servizio, quando invece il nostro è un lavoro che si svolge per lo più quando gli altri sono in vacanza e nei giorni di festa”. Da qui la decisione di Parlato di ‘assumere’ i robot.

La vistosa innovazione introdotta dal ristoratore sta facendo molto discutere. Turisti e residenti sono polarizzati: per taluni – specie tra i giovani – è un’idea geniale ma rimangono numerosi i puristi, secondo i quali quello del cameriere è un ruolo che fa la differenza e garantisce quel tocco di umanità, accoglienza e calore che caratterizza in particolare località mediterranee e solari come Sorrento. E pone anche una questione occupazionale, secondo noi. Blade Runner non è mai stato così vicino.

Parlato dal canto suo ragiona da imprenditore pragmatico e per lui il problema non sussiste: nella ristorazione i robot sono un ausilio e possono svolgere tutte le funzioni essenziali dei camerieri: accompagnare i clienti al tavolo, servire le portate, consegnare il conto, tuttavia “la gentilezza e la simpatia di chi svolge questo lavoro con passione sono insostituibili”, chiosa il titolare del ristorante sorrentino.