Secondo l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati li mangiano ormai ben 9 italiani su 10
Oggi 9 italiani su 10 scelgono surgelati, e ne consumano la cifra record di 16 kg pro-capite all’anno (rispetto ai 3 kg del 1980), per un valore di mercato in continua crescita. Si stima che nel 2021 sia arrivato a toccare i 4,8 mld di euro.
Surgelati, crescita dei consumi e delle preferenze
Ma c’è un altro dato, anch’esso piuttosto significativo, ad illustrare la tendenza di cresciuta dei surgelati negli ultimi anni: fra il 2019 e il 2021 l’incremento dell’acquisto dei freezer in Italia è stato pari al 21%. Lo rende noto, in occasione della “Giornata del cibo surgelato” che si celebra il 6 marzo, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati (Iias), che quest’anno celebra i 60 anni di attività.
Surgelati in Italia, storia e prospettive
Sulla base di questi dati possiamo dunque sostenere che stiamo assistendo ad un grande ampliamento dello spettro delle preferenze dei consumatori nostrani. “Quella dei prodotti surgelati è la storia di una straordinaria ‘rivoluzione’ alimentare, che ha modificato per sempre il nostro modo di mangiare e conservare il cibo, permettendoci di gustare verdura e frutta fuori stagione, specie ittiche provenienti dai mari più incontaminati o elaborate preparazioni gastronomiche pronte in soli pochi minuti. Ciò che solo fino a qualche decennio prima sembrava impensabile, con l’arrivo dei surgelati in Italia è diventato realtà e oggi, a pochi giorni dalla Giornata del cibo surgelato, celebriamo i 60 anni di Iias che coincidono anche con l’arrivo dei surgelati in Italia”, la chiusura di Giorgio Donegani, Presidente dell’Istituto Italiano alimenti surgelati.