La Ferrovia Vigezzina-Centovalli, un viaggio lento autunnale tra Piemonte e Canton Ticino.
Ormai l’autunno, con i suoi colori sgargianti, è giunto e con esso riparte la particolare branca del turismo, ferroviario. Quella che ci interessa è lunga 52 km di binari, ed è stata classificata da Lonely Planet tra le dieci linee più spettacolari d’Europa.
E’ il treno del Foliage, l’appuntamento con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, lungo l’itinerario che dal 1923 collega l’Italia e la Svizzera attraverso un percorso particolarmente suggestivo da vivere proprio in autunno.
L’itinerario centenario
Ha ormai un secolo di vita la ferrovia alpina. Il Treno del Foliage sarà a disposizione dei turisti a partire dal 14 ottobre: la tratta italiana parte da Domodossola (ma si può fare l’inverno e partire da Locarno), sale fino alla Valle Vigezzo, conosciuta anche come valle dei pittori (non a caso), e tocca il punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore. Da qui, i treni proseguono alla stessa altitudine fino al confine svizzero, per poi scendere lentamente attraverso le Centovalli, fino a raggiungere Locarno e la sponda elvetica del Lago Maggiore.
Tutto il percorso, da gustare a bordo di treni vintage oppure moderni super panoramici, è un susseguirsi di boschi di betulle e castagni, faggete, gole profonde, filari di vite e pianori di media montagna, con le cime imbiancate dalla prima neve sullo sfondo e i colori autunnali a infiammare il paesaggio.
Biglietti e informazioni
I biglietti per il treno del Foliage, validi uno o due giorni, sono acquistabili online e si potranno utilizzare dal 14 ottobre all’11 novembre. Il viaggio di andata e ritorno sull’intera linea dura poco meno di due ore per tratta e dà la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia, all’andata o al ritorno, per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario.
Da Domodossola, partenza della tratta italiana, con Palazzo San Francesco, sede dei Musei Civici, a Santa Maria Maggiore, borgo Bandiera Arancione che il 14 e 15 ottobre sopita Fiori di Zucca, manifestazione giunta all’edizione numero 18.
E ancora i borghi di Toceno e Malesco, in Valle Vigezzo, oppure in territorio svizzero le località di Intragna, con il campanile più alto del Ticino, e Verdasio, da cui partono due funivie per raggiungere le alte quote. E poi Locarno, elegante cittadina affacciata sul Lago Maggiore sede del celebre Festival del Cinema e dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in calendario fino al 24 ottobre.