Per il 42% degli italiani sarà un must per la cena, ma quest’anno funzionerà anche come regalo
In occasione della ricorrenza più romantica dell’anno, gli italiani desiderano unire la loro indole sentimentale con l’aspetto enogastronomico, un mix vincente. E’ il risultato di una ricerca dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping, secondo cui oltre la metà degli intervistati (55%) non rinuncerà a festeggiare San Valentino.

Come si festeggia nel 2025
Il 39% degli intervistati trascorrerà la serata a casa in un’atmosfera intima e, per brindare all’amore, il vino sarà l’assoluto protagonista della tavola, irrinunciabile per il 42% degli italiani. Sarà affiancato ad un menù classico, rigorosamente a base di pesce (58%) o carne (27%).
Ma, ed è questa la vera novità, per questo San Valentino il 33% degli italiani sceglierà di coccolare il partner con un regalo a tema wine and spirits: tra le idee più gettonate, spicca in particolare la bottiglia di vino bianco o rosso, preferita dal 34% degli intervistati. A seguire, quella di champagne o prosecco, poichè il 28% che non rinuncia alle bollicine.

Variazioni sul tema
Non mancano, inoltre, opzioni più particolari: il 18% degli intervistati opterebbe per un cocktail set per creare il proprio drink preferito, mentre il 13% sceglierebbe una bottiglia di liquore. Infine, il 17% degli italiani sarebbe interessato a bevande analcoliche particolari.
Rimanendo in tema regali, dalla ricerca emerge che 6 italiani su 10 si preparano a spendere in maniera contenuta, con una spesa che non supererà i 50€ a testa. Inoltre, molti punteranno su offerte e sconti: ben il 65% degli intervistati sceglierà infatti regali in promozione, cercando opportunità di risparmio.