Pasqua all’insegna dei dolci artigianali

Uno studio svela il ritorno alla tradizione regionale e la voglia di concedersi qualcosa di buono e di personalizzato, come uova di cioccolato e colombe.

Sarà la seconda Pasqua segnata dal Covid – 19 ma sarà comunque all’insegna dei prodotti artigianali. E ciò riguarda colombe, uova di cioccolato, prodotti regionali, a partire dalla pastiera di grano. Lo svela l’indagine condotta da Cna Agroalimentare tra i propri iscritti di tutta Italia. Domenica su otto tavole italiane ogni dieci sarà servito un dolce. Saranno soprattutto colombe e uova di cioccolato, e una famiglia su dieci farà spazio alle tradizioni regionali.

Al confronto con il drammatico 2020, i dolci artigianali, sostanzialmente azzerati lo scorso anno dalle restrizioni imposte a pasticcerie, cioccolaterie, gelaterie, nel 2021 andranno benissimo. Nei laboratori trionfa la colomba nella sua versione tradizionale: glassa di mandorle sottilissima, granella di zucchero e mandorle pelate a coprire un impasto a base di farina e uova, soffice, leggermente dolce, di color giallo intenso, con aggiunta talvolta di uva passa e/o frutta candita. Il plus della colomba pasquale del terzo millennio è l’utilizzo del lievito madre, che la rende più morbida e digeribile, leggermente acidula al gusto.

Ripartono alla grande anche le produzioni artigianali di uova di cioccolato. Sono ancora un ricordo i livelli del 2019, ma l’uovo da prodotto per bambini è ormai dolce per tutta la famiglia, oppure anche un regalo raffinato. Per le uova, infatti, è il momento della personalizzazione. 

Quanto alla sostanza, oramai l’uovo è sempre più proposto non solo nella versione al cioccolato al latte ma in tante varianti: cioccolato fondente, cioccolato bianco, con granella o frutta secca all’esterno, addirittura decorato con foglia d’oro alimentare. E il laboratorio è scelto anche allo scopo di permettere l’intromissione all’interno dell’uovo della “sorpresa”, magari non di eccessivo valore economico ma sicura testimonianza d’affetto, meglio se fatta-su-misura da artigiani artistici e tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *