CASTELNUOVO MAGRA (LA SPEZIA) – Tutto pronto per la seconda edizione di “Benvenuto Vermentino”, l’appuntamento per assaporare e far conoscere i vini da vitigno Vermentino dell’annata 2010 provenienti dai quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica.
L’evento si svolgerà dal 20 al 22 maggio a Castelnuovo Magra (La Spezia). E’ il secondo appuntamento per far conoscere i vini dell’annata 2010. Una manifestazione ricca di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che animerà piazza Querciola e l’incantevole centro storico di Castelnuovo. Protagonista una struttura fieristica che offrirà per due giorni degustazioni grazie alla professionalità di sommelier e alla presenza delle aziende del famoso vitigno.
“Benvenuto Vermentino” apre i battenti quest’anno con una novità: il museo multimediale del Vermentino. Un viaggio virtuale nei quattro territori di produzione attraverso il quale il visitatore intraprenderà un percorso multimediale, tattile e degustativo. L’esposizione, attraverso il sistema digitale (touch screen), guida il turista in un percorso dove riceve tutte le informazioni riguardanti le varie denominazioni riconosciute del Vermentino, dati topografici con relative mappe territoriali, disciplinari di produzione, i vitigni principali, le caratteristiche qualitative ed organolettiche, i riferimenti dell’azienda produttrice, la scheda tecnica del vino in oggetto ed, infine, al termine del percorso, la possibilità di poter degustare ed acquistare i vini preferiti.
Presso l’Enoteca pubblica della Liguria e della Lunigiana, che si trova nelle cantine del prestigioso palazzo settecentesco, sede del municipio, ci saranno seminari, degustazioni tecniche, laboratori per coloro che vogliono scoprire e conoscere le differenti qualità organolettiche del Vermentino. Tutti gli angoli tipici del paese, nei due giorni, saranno animati da stand di prodotti artigianali e da momenti di intrattenimento musicali e letterari. Inoltre, per festeggiare “Benvenuto Vermentino”, i ristoranti di Castelnuovo Magra, apriranno le porte al gusto con menù speciali. Infine, mostre fotografiche, convegni, pacchetti turistici con visite guidate e cantine aperte. Proseguirà anche per quest’anno l’iniziativa di assegnazione dell’onorificenza di ambasciatore del Vermentino a un personaggio dello spettacolo o dello sport. Nelle edizioni passate sono stati premiati a Castelnuovo Magra il grande velista Giovanni Soldini, l’allenatore della nazionale Marcello Lippi e il comico Gene Gnocchi. Il progetto comprende ben sette partner. Oltre al Comune di Castelnuovo Magra, capofila, ci sono la Provincia della Spezia, la Provincia di Livorno e il Comune di Castagneto Carducci (Toscana), il Comune di Sant’Anna Arresi (Sardegna), la Camera dell’Agricoltura della Regione Corsica e la Camera dell’Agricoltura del Dipartimento Alta Corsica.
Per informazioni: tel. 0187-693831, www.castelnuovomagra.com, www.vertourmer.com.