Sarà celebrata il 23 giugno in tutta Italia, a testimonianza dei grandi passi in avanti compiuti da tutto il settore brassicolo artigianale nazionale

In un certo senso era inevitabile. Abbiamo ormai una giornata nazionale o mondiale quasi per tutto, e adesso accadrà anche per la birra, bevanda che dà sollievo e che significa anche tanti posti di lavoro. Sarà per il 23 giugno la prima Giornata Nazionale della Birra Artigianale.

Lanciata in occasione dei 25 anni dalla fondazione del movimento brassicolo italiano, l’iniziativa di Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, ha l’obiettivo di ricordare a tutti quanta strada ha fatto e sta facendo la birra in Italia.

La scelta di istituire la prima giornata dedicata alla birra artigianale nel 2021 trova fondamento nel raggiungimento del quarto di secolo dalla nascita del movimento, che ha dato avvio ad una vera e propria rivoluzione della cultura e dei consumi della birra nel Paese, fino all’istituzione della denominazione di legge di birra artigianale nel 2016.

Il panorama italiano è oggi mutato rispetto ai primi anni, diffondendosi, da nord a sud, su tutto il territorio nazionale. Nel 2020 in Italia si è rilevata la presenza di quasi 1000 birrifici artigianali, dei quali il 40% associati ad Unionbirrai.

La decisione di celebrare la birra in un giorno di inizio estate nasce dalla volontà di dare modo ai birrai di organizzare eventi dedicati alla bevanda tanto amata, sia al chiuso che all’aperto. La Giornata Nazionale della Birra Artigianale sarà occasione per lasciarsi alle spalle le difficoltà dell’ultimo anno di pandemia e ancora una volta restare uniti con l’obiettivo di promuovere la birra.