Italia mercato in crescita esponenziale con un fatturato di oltre 200 milioni di euro, cioè +20% sui livelli pre – Covid

In Italia cresce l’interesse e l’apprezzamento per gli infusi che, se pur proveniente da una tradizione essenzialmente dai paesi del nord Europa, stanno riscuotendo un’attenzione sempre maggiore per gli effetti salutari e il consolidarsi della loro presenza nell’ho.re.ca. di qualità.

Si stima infatti che il mercato, nel nostro Paese, abbia oltrepassato i 200 milioni di euro con una crescita del +20% sul periodo pre Covid (Fonte AstraRicerche). La formulazione delle tisane a scopo salutistico resta un primato dell’Italia, grazie al canale professionale delle erboristerie (oltre 4.000) e alla nuova generazione di tecnici erboristi laureati, a cui la norma riserva l’attività di miscelazione estemporanea di piante officinali a scopo salutistico.

A conferma dell’importanza del mercato, nell’ambito del Macfrut, è dedicata proprio alle bevande infusionali la Tavola rotonda in programma  venerdì 5 maggio, dalle ore 11,15 nell’ambito di Spices&Herbs Global Expo, il Salone delle Spezie erbe officinali e aromatiche; “il fascino dell’infuso. Abitudini di consumo, fattori qualitativi, tracciabilità della filiera: le leve per lo sviluppo del mercato del più caratteristico prodotto officinale”, questo il titolo dell’incontro che fa incontrare produttori e i principali attori del mercato italiano, alla ricerca di strategie comuni per rispondere nel modo migliore alle attese del consumatore.

Macfrut, ricordiamolo, è la Fiera internazionale dell’ortofrutta, si svolge al Rimini Expo Centre dal 3 al 5 maggio 2023.