L’indagine “Gli italiani, le spezie e le erbe aromatiche”, condotta da AstraRicerche per Cannamela lo rivela

Mai senza spezie e aromi. La frase vale per tanti, almeno 2 italiani su 3 ed è riferita alla cucina o meglio, a come noi viviamo la cucina. Nel 2022 i consumi di erbe ed aromi in Italia sono cresciuti fino a tornare ai livelli pre-Covid, con vendite a volume pari a quasi 97 milioni di confezioni, in un mercato che vale oltre 157 milioni di euro.

Aromi, il comportamento degli italiani

In media gli italiani acquistano 5,7 confezioni all’anno[ tra spezie e aromi, in linea con il 2020, che era stato un anno particolarmente positivo per il settore. Ma quali sono le spezie e le erbe aromatiche preferite dagli italiani? A tavola rosmarino e pepe nero non possono mancare e battono (chi l’avrebbe mai detto?) addirittura prezzemolo e peperoncino, ma si fa sempre più strada la voglia di sapori esotici, con ingredienti come lemongrass e cardamomo pronti a entrare nei nostri piatti. Il melting pot gastronomico, dunque, è servito.

Il pubblico di spezie ed aromi

Insomma, spezie e aromi piacciono a tutti, soprattutto alla Gen Z (il 64% dei più giovani dichiara di usarli abbastanza spesso e il 16% sempre). Sono questi alcuni dei dati dell’indagine “Gli italiani, le spezie e le erbe aromatiche”, condotta da AstraRicerche per Cannamela – brand di Gruppo Montenegro e operante nel settore delle spezie e degli aromi in Italia. 

Lo studio è stato realizzato in occasione della 40^ edizione di MacFrut – fiera internazionale dell’ortofrutta – che vedrà proprio Cannamela tra i principali protagonisti di Spices & Herbs Global Expo (primo salone in Europa dedicato al mondo di spezie, erbe officinali ed aromatiche).

Trend e sviluppi di mercato

Negli ultimi 5 anni l’uso di spezie ed erbe aromatiche è cresciuto molto tra gli italiani (il 65,5% degli intervistati dichiara di usarle più di prima). E se nei primi tre posti delle spezie più usate troviamo pepe nero, peperoncino e zafferano, nella classifica delle erbe aromatiche vince un trittico tipicamente mediterraneo: rosmarino, prezzemolo e basilico. Cresce, in parallelo, la voglia di sapori esotici: cardamomo, paprika affumicata, curry, pepe rosa e curcuma per quel che riguarda le spezie; lemongrass, coriandolo, dragoncello, ginepro e cumino per quel che riguarda le erbe aromatiche sono i rispettivi cinque trend del futuro.