L’annuncio viene dall’Arabia Saudita. Nettare in cerca di nuovi mercati

La notizia arriva da Gedda, e forse non è un caso. Ci sono importanti novità per il mondo enologico, con i vini No-Low alcohol (NoLo) che entrano ufficialmente nell’offerta della 57esima edizione del Salone internazionale dei vini e distillati, il Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 6 al 9 aprile.

L’annuncio proviene dai vertici della Spa fieristica, nel corso della masterclass “Italian Grapes Reimagined: an Alcohol free Tasting Experience”, totalmente a base di vini dealcolati e cocktail zero alcohol, realizzata da Vinitaly in occasione della tappa promozionale dell’Amerigo Vespucci.

Il progetto pilota, che va dal prodotto alla formazione fino alla tecnologia dedicata, si consoliderà nelle prossime edizioni diventando strutturale. L’obiettivo è quello di rappresentare un mercato complementare ai vini di denominazione in forte crescita su scala globale e di potenziare la competitività di Vinitaly in una fase di profonda trasformazione del settore.

Ad oggi il programma ‘dealcolato’ di Vinitaly 2025 contempla due focus: “Zero alcol e attese del mercato” (8 aprile) e “Tecnologia 0.0: produzione e innovazione a confronto” (9 aprile) realizzati in collaborazione con Unione italiana vini e con il supporto dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly per la lettura dell’evoluzione di questo segmento del mercato.

Sul fronte espositivo, Vinitaly 2025 presenterà una Enoteca dedicata ai vini dealcolati, con un banco mescita esclusivo e con i vini NoLo protagonisti anche nei cocktail del padiglione Mixology.


Pubblicato il