Sempre meno presente sulle tavole degli italiani
Precipita il consumo di pesce sulle tavole degli europei, anche quelle degli italiani, anche se si continua a importare prodotto pescato dai Paesi extra Ue. Il dato emerge dal rapporto “Il mercato ittico dell’Ue” di Eumofa (European Market Observatory for fisheries and Aquaculture Products) secondo cui nel 2023, la spesa delle famiglie italiane per i prodotti ittici è aumentata del 6% per arrivare a quasi 13 miliardi, sono stati 62,3 miliardi di euro in tutta Europa, nonostante un calo del consumo domestico del 5%. Nel 2022, il consumo è stato inferiore del 14% rispetto al 2021, mentre nel 2023 è diminuito di un ulteriore 12% rispetto all’anno precedente, per un totale di 245.112 tonnellate. Un crollo, secondo Eumofa, dovuto in particolare al conseguente aumento dei prezzi: l’inflazione ha fatto salire i prezzi al dettaglio che in Italia erano già tra i più alti dell’Ue.

La tendenza dei consumi in Europa
A proposito di mercato, il rapporto mette in luce come nei quattro Paesi dal consumo nominale di pesce più elevato (Italia, Spagna, Francia e Germania) emergono abitudini di spesa diverse. Le famiglie italiane spendono per il pesce circa un quarto di quanto spendono per la carne. In Spagna, la spesa per i prodotti ittici rappresenta il 31% del totale, poco meno di un terzo della spesa per la carne. In Francia le famiglie spendono meno di un quinto per i prodotti ittici rispetto alla carne, e in Germania circa un settimo.
Nonostante l’inflazione cresce l’acquacoltura
A crescere sono i prodotti dell’acquacoltura. Il 2022 ha registrato un consumo di circa 6,82 chilogrammi di pesce d’allevamento a persona, il più alto dell’ultimo decennio. Per lo stesso periodo, il consumo di prodotti selvatici è stato di 16,70 chilogrammi a persona, il minimo dell’ultimo decennio.

La tendenza al ribasso dei consumi delle famiglie è in gran parte attribuibile all’attuale clima economico e geopolitico, che ha portato a una crescita dell’inflazione e a incidere sul potere d’acquisto dei consumatori al dettaglio. A causa dell’aumento dei prezzi, la spesa delle famiglie per i prodotti freschi della pesca e dell’acquacoltura è aumentata del 6% nel 2022, una tendenza al rialzo iniziata nel 2018.