Nel 2023 ben 21,5 milioni di euro di sanzioni per irregolarità in seguito a 54mila verifiche sul campo

Presentato, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Report 2023 delle attività del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) del Masaf.

Emerge che l’ICQRF ha svolto 54.658 controlli totali, ispettivi e analitici. Quelli ispettivi e analitici Dop e Igp sono stati 15.796 e Bio 5.763. Quante sanzioni hanno prodotto? 2.204, per un importo di 21.418.395 euro.

Dal quadro emerge che l’Italia è la Nazione più sicura e che fa più controlli. Ed è anche per questo che emergono più contraffazioni rispetto a prodotti di grandi qualità, il core business del made in Italy agroalimentare. Presso il Ministero è stata istituita la Cabina di regia che mette insieme tutti coloro che si occupano di controlli, Icqrf, Comando dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare e per la Tutela Forestale e Parchi, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Agea e Agenzia delle Dogane, affinché i prodotti italiani siano sempre più riconoscibili come migliori dal punto di vista della qualità e anche della filiera dei controlli.