Le Colline entrano sulla piattaforma nella categoria “vigneti”, una delle più popolari con una crescita del 400% nell’ultimo anno
L’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ed Airbnb hanno perfezionato una partnership strategica per promuovere il sito Unesco delle Colline, paradigma del turismo sostenibile. Airbnb supporterà sulle Colline il programma UNESCO World Heritage Volunteers Initiative per coinvolgere giovani, organizzazioni, istituzioni e comunità locali in azioni concrete per la conservazione e la valorizzazione dei siti Unesco.
L’accordo comprende diverse iniziative tra cui una nuova Accademia per gli host, il supporto al progetto Narratori della Bellezza ed un sito web dedicato a promuovere la destinazione tra la community di Airbnb e capitalizzare il successo del turismo sostenibile che punta alla valorizzazione enogastronomica locale con la categoria dei vigneti di Airbnb che è cresciuta del 400% negli ultimi 12 mesi.
La collaborazione tra Airbnb e le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene si concentra principalmente sulla sensibilizzazione e sulla promozione. Per prepararsi ad accogliere sempre più visitatori, le azioni includeranno:
- Una pagina web dedicata che fungerà da punto di riferimento unico per gli ospiti, da centro per aiutare gli ospiti a trovare gli annunci locali di Airbnb e per esplorare tutto ciò che le colline di Conegliano e Valdobbiadene hanno da offrire;
- Il lancio della Host Academy, che offre ai futuri host un kit dedicato e un ambasciatore personale degli host per offrire una formazione su misura. Il tipico host delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene condivide una casa su Airbnb, aiutando a fornire opzioni di alloggio convenienti per gli ospiti, a spostare i flussi turistici verso nuove destinazioni e generare indotto ed entrate fiscali per le comunità locali;
- supporto all’iniziativa Narratori della Bellezza nell’ambito dei World Heritage Volunteers di UNESCO. Airbnb contribuirà attraverso una donazione e formando i volontari sulle opportunità legate all’home sharing, in modo che a loro volta possano supportare gli aspiranti host.
Airbnb distribuirà guide per host e ospiti per aiutare la community a conoscere meglio il territorio delle Colline. Una serie di iniziative e campagne di attivazione stampa per promuovere la destinazione, comprese attivazioni di stampa e influencer.
L’area delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene fa registrare tassi di crescita a due cifre. Gli annunci attivi sono aumentati di circa il 25% tra il 2022 e il 2023, con un incremento ancora maggiore degli arrivi degli ospiti (oltre il 35%). Oltre il 60% di questi proviene dall’estero (i dati di Airbnb sugli arrivi internazionali in Veneto mostrano gli Stati Uniti come primo paese di provenienza, seguiti da Germania, Francia, Regno Unito e Spagna), accolti dagli host delle Colline: il 65% è donna e ha ricevuto il 90% delle recensioni a 5 stelle.