Un nuovo indice elaborato dagli esperti di Compare the Market AU ha rivelato quali sono i migliori (e i peggiori) Paesi per la guida all’estero, sulla base di sei fattori
Guidare all’estero può essere uno dei modi più suggestivi per immergersi nella cultura straniera, ma, con regole diverse e fattori che vanno dai livelli di congestione al lato della strada in cui si guida, può di converso diventare un’esperienza diversa al volante in tutto il mondo. Crediamo siano tutte informazioni utili nella scelta delle future destinazioni. Esattamente, quali sono i Paesi che offrono le esperienze di guida più piacevoli per i conducenti stranieri?
Viaggi, le esperienze
Una nuova ricerca di Compare the Market AU ha analizzato sei fattori di popolarità, finanziari e di sicurezza, tra cui la qualità delle strade, i prezzi della benzina, gli incidenti stradali e i livelli di congestione, per rivelare i Paesi che offrono la migliore esperienza di guida per gli automobilisti stranieri.
La classifica, Spagna al top Italia ottava al mondo
Secondo la ricerca, la Spagna (3,871) è il Paese in cui gli automobilisti stranieri troveranno probabilmente l’esperienza di guida più piacevole. Con la quinta migliore qualità delle strade (5,7), la Spagna è rinomata per le sue autostrade moderne e ben tenute. Il Paese è anche al terzo posto per i prezzi più convenienti di noleggio auto, con soli 29,55 euro, il che significa che i soldi risparmiati possono essere spesi per qualsiasi cosa, dalla visita ad alcune delle gallerie più famose del Paese ad altre esperienze turistiche e di conoscenza. Un dato che dovrebbe far riflettere anche in Italia, che è solo ottava, competitiva sul costo del noleggio, ma che paga pegno per la congestione (i minuti che ci vogliono per percorrere 10 km) e per il numero di incidenti, ancora piuttosto alto.
Canada, poco traffico e niente stress
Il Canada (3,676) è al secondo posto della classifica, appena davanti ai vicini Stati Uniti (3,545). Con la benzina al terzo posto della classifica, a 1,20 euro, e i livelli di congestione al quarto posto, con circa 14 minuti per percorrere 10 km, è possibile ammirare alcuni dei panorami montani mozzafiato del Canada senza stress. Oltre ad avere prezzi economici per la benzina a 1,02 dollari al litro, gli Stati Uniti, più famosi per i viaggi su strada come la Route 66, hanno una media di 19.200 ricerche per i viaggiatori affamati di viaggi su strada, la seconda più alta della lista.
La top five è completata dal Regno Unito (3.446) e dal Portogallo (3.408), entrambe mete europee note per la bellezza dei loro paesaggi. In effetti, il Regno Unito ha registrato il maggior numero di ricerche mensili di viaggi su strada (19.800), con molti itinerari famosi da percorrere, dalla panoramica North Coast 500 in Scozia agli affascinanti villaggi del Cotswold.
Dall’altra parte, la Serbia si è classificata al posto più basso della lista con un punteggio di 1.940. Il Paese europeo non solo ha registrato il minor numero di ricerche per i viaggi in auto, appena 140, ma ha anche il secondo peggior livello di qualità delle strade.