La cronaca produce l’effetto Ferragnez sulle uova di Pasqua. Nel 2024 vince Mare Fuori ed i gusti esotici

L’aspetto religioso della Santa Pasqua si accompagna a quello commerciale che, quest’anno, fa registrare delle novità sostanziali dal punto di vista delle vendite. Si verifica appena qualche ricerca per le uova di Fedez, nessuna per quelle di Chiara Ferragni.

Preferenze, il crollo di Ferragni

Erano state centinaia le ricerche delle uova di Pasqua dei Ferragnez nel 2022 ed erano raddoppiate nel 2023. Quest’anno le ricerche per le uova di Chiara sono pari a zero, mentre rimangono in calo quelle di Fedez. L’effetto delle vicende di cronaca, legate a panettoni e uova di cioccolato brandizzate Ferragni, è devastante anche per la Pasqua 2024. È il risultato della ricerca del portale QualeScegliere.it.  è stata fatta una comparazione tra le uova di cioccolato più ricercate, su Trovaprezzi.it, dal 2021 a oggi. Nessuno ha cercato le uova dell’influencer (che comunque non sono state più messe in vendita). Gli Italiani, ormai è ufficiale, ridefiniscono i loro gusti e cercano altre certezze.

Uova, cosa scelgono gli italiani

Fra le novità sul mercato, la Pasqua 2024 propone l’uovo che si riferisce alla serie Mare Fuori, una nuova linea Marvel e c’è una grande tendenza verso l’uovo di cioccolato bianco con arachidi e pistacchi.

Per quanto riguarda le tendenze, l’uovo Kinder è un classico che va per la maggiore e così anche per le uova dei club di calcio, in particolare la Roma. Tra i gusti, spiccato interesse per l’uovo al cioccolato bianco e per l’uovo al cocco.

Un’occhiata ai prezzi

Oggi si trova in rete una vasta gamma di prodotti non artigianali con prezzi di vendita che variano da 5 a 130 euro. Il prezzo dipende innanzitutto dagli ingredienti e dalla loro quantità: un uovo di alta qualità contiene pochi ingredienti e un’alta percentuale di cacao. Altro fattore rilevante è la sorpresa: dai piccoli giocattoli per i bambini ispirati a cartoni animati e squadre di calcio, alla bigiotteria, ai buoni regalo o cioccolatini.

In cima alla classifica, per il momento solo delle ricerche, possiamo individuare l’uovo di Ernst Knam bianco con arachidi e pistacchi (da 40 euro per 350 grammi), realizzato con uno dei mastri cioccolatieri più famosi d’Italia e quello al latte della beauty influencer italiana più famosa nel mondo, ClioMakeUp, (acquistabile a partire da 25 euro per 280 grammi).