L’amministrazione comunale di Sennori ha aderito ad un’idea di una cantina, con il patrocinio dell’Associazione nazionale Città del Vino

Quando avere bambini è una vera benedizione! La notizia è gustosa, è proprio il caso di dirlo: si avrà una bottiglia di vino rosso Isola dei Nuraghi Igt per ogni nato nel comune di Sennori (Sassari).

Si tratta di un’iniziativa dedicata a tutti i nati del 2023, promossa dall’amministrazione comunale di Sennori, con il patrocinio dell’Associazione nazionale Città del Vino. La bottiglia si presenta sul fronte con un’etichetta con la scritta “Benennidos”, ovvero ‘benvenuti’, e un’immagine realizzata dall’artista sassarese Angelo Maggi; sul retro c’è invece lo spazio in cui inserire il nome del nuovo nato, la data di nascita e la firma del sindaco Nicola Sassu, e, anche la dicitura “Per omaggiare il lieto evento della tua nascita, momento intriso di emozioni forti, complessità individuali e relazionali e grandi cambiamenti”.

Il vino può invecchiare, anzi evolvere – come viene specificato dalla cantina – per 18 anni, così il neonato di oggi, potrà brindare alla maggiore età con una bottiglia a lui dedicata.

La bottiglia del neonato, l’aspetto

L’iniziativa ricorda un simbolo del territorio, come il vino, per un momento di gioia come la nascita di un nuovo concittadino. Essere un comune di Città del Vino, significa anche fare cultura del vino, educare ad un consumo consapevole e favorire buone pratiche agronomiche e di sostenibilità, questo l’intento dell’amministrazione comunale. 

L’amministrazione avrà il compito di personalizzare l’etichetta e di consegnare al nuovo cittadino il pregiato omaggio di benvenuto.