La tendenza, in linea con il periodo, sarà quella di festeggiare in casa perchè preparare qualcosa con le proprie mani viene ritenuto un gesto davvero speciale

A breve sarà il giorno degli innamorati, come ogni anno. Sarà il secondo anniversario in tempo di pandemia e tale dato non può passare inosservato. Del resto, cibo e amore sono da sempre strettamente legati tra loro ed è proprio il cibo a trovarsi al primo posto nella classifica dei modi migliori per celebrare San Valentino, la celebre giornata del 14 febbraio dedicata, in molti Paesi del mondo, agli innamorati.

Come festeggiare, però? Come coniugare l’emozione della celebrazione all’esigenza di intimità ed alla sicurezza? Inaspettatamente (ma non troppo), una cena in un ambiente intimo  e casalingo, preparata con amore pensando alle preferenze del partner, è ritenuta dal 40% degli italiani la scelta più azzeccata.

Al secondo posto troviamo una fuga romantica di qualche giorno, programmata dal 26% degli intervistati, seguita a ruota da un 25% che preferirà una serata fuori tra ristorante, cinema o teatro. Emerge da una ricerca di HelloFresh, servizio di box ricette a domicilio sbarcato a metà ottobre 2021 in Italia

Il cibo e, in particolare, cucinare per chi si ama hanno un’importanza fondamentale a San Valentino. Infatti il 29% degli intervistati ha dichiarato che vorrebbe migliorare le proprie doti culinarie in questa occasione per prendere il partner per la gola. Ad ammetterlo nel 38% dei casi sono i giovani tra i 25 e i 34 anni, esprimendo una visione romantica del preparare un piatto speciale per il proprio partner.

Ma perché la scelta di una cenetta romantica in casa è così popolare? Prima di tutto, secondo il 56% dei rispondenti, aiuta a creare la giusta atmosfera, più rilassata e intima. Mettersi nei panni di Cupido indossando un cappello da chef è invece il modo migliore per dimostrare quanto si tiene all’altro secondo il 46% degli italiani.

Il piatto perfetto per la festa degli innamorati deve essere davvero speciale ed avere delle caratteristiche ben precise. Per il 27% degli italiani non c’è nulla di più sexy di una ricetta gourmet, rigorosamente con ingredienti afrodisiaci per il 22% degli intervistati che puntano a un post cena “dolce”.

E voi, come festeggerete?


Pubblicato il