”L’annuncio del Commissario Phil Hogan sulla rateizzazione senza interessi delle multe delle quote latte per l’annualità 2014-2015 va nella direzione giusta. Avevamo sollecitato più volte questa soluzione, già durante il nostro semestre di presidenza e da ultimo con una lettera specifica al Commissario, per andare incontro alle esigenze di un settore strategico come quello lattiero caseario che si appresta a vivere un passaggio delicato come la fine del regime delle quote”.
E’ questo il commento del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina circa l’annuncio del Commissario europeo all’agricoltura, Phil Hogan, relativamente ad un prossimo provvedimento che consentirà la rateizzazione delle multe per lo sforamento delle quote latte 2014-2015.
”Ci aspettiamo – prosegue Martina – quindi quanto prima il provvedimento della Commissione europea. Nel frattempo il Governo continua a lavorare per innovative scelte nazionali in particolare sul fronte della tutela del reddito dei produttori, sull’attuazione del Fondo Latte di Qualità, sull’etichettatura con chiara indicazione della zona di mungitura del latte italiano, sull’innovazione degli strumenti contrattuali e sull’interprofessione”.