La tradizionale pizza e fichi si può assaporare solo nell’omonima pizzeria di Ostia.
La tradizionale pizza e fichi che si usa mangiare come colazione a Roma e che costituisce un detto popolare per indicare qualcosa di semplice si può assaporare solo nell’omonima pizzeria di Ostia.
E’ questo quello che afferma il titolare di una pizzeria con l’insegna “Pizza e Fichi” e in particolare il suo titolare. Luigi Lucchetti ha incaricato il proprio legale di inviare una lettera, diffida, a tutti gli omonimi di Roma e provincia per dirgli di il cambiare nome del locale.
L’invito a togliere insegne e iscrizioni l’ha scritto l’avvocato Francesca Pagnotta che spiega il motivo “Crea confusione per i clienti. Sembra una catena ma non lo è”.
Il vero Pizza e Fichi sta solo ad Ostia! Il locale “Pizza e Fichi” di Ostia è uno dei più gettonati dai vip romani come Francesco Totti, Claudio Amendola ed Enrico Brignano e “Il marchio è nostro – spiega Lucchetti -. E’ stato registrato nel 1994 e rinnovato nel 2001″.
“Pizza è fichi” però è anche un modo di dire della tradizione romanesca e “Non ha un padrone” commentano in molti tra coloro che hanno ricevuto la lettera ma ora potrebbero ritrovarsi a difendere la propria scelta in tribunale. Alcune pizzerie che hanno ricevuto la diffida non hanno l’indicazione contestata solamente nel menù e neppure nell’insegna per cui si sono dichiarati increduli ma non per questo saranno costretti a difendersi in Tribunale.
Alla fine la trovata di Luchetti potrebbe essere una forma di pubblicità per far conoscere ancora di più il suo locale e aumentare l’afflusso di avventori particolarmente gradito in questi tempi di crisi e di contrazione dei consumi!