Il clima della Terra non è sempre stato lo stesso, importanti mutamenti hanno avuto luogo in vari periodi della vita della Terra, e mutamenti meno importanti sono presenti da diversi decenni.
Le principali cause del cambiamento del clima sono le macchie solari che contribuiscono al riscaldamento della Terra. I ghiacciai sono il termometro naturale, il loro scioglimento ed il seguente spostamento sono da associare al surriscaldamento della calotta terrestre. Che a sua volta viene provocato dalle fabbriche, l’inquinamento in genere, gli incendi boschivi, lo sconvolgimento idrico, il disboscamento.
Oggi la stampa e le televisioni enfatizzano aspetti e fenomeni che da sempre hanno causato disastri come alluvioni o uragani. L’errore è di non avere capito che l’ingegneria naturale di millenni e millenni non può essere modificata e che esistono fenomeni naturali che difficilmente si possono controllare. Se a tutto questo aggiungiamo i danni provocati dall’uomo il tutto viene amplificato, a discapito della vita dell’uomo stesso.
Oggi la tecnologia ha i mezzi per individuare con molto anticipo eventi meteorologici pericolosi e devastanti e le comunità hanno il dovere di comunicare, educare e informare le popolazioni. La prevenzione, l’educazione ambientale, il buon senso e l’esperienza del passato sono le fasi importanti da prendere in considerazione. Oggi tutti noi siamo indifesi, e piangiamo per la perdita di uomini e bambini.
L’Uci e l’UNAAT sono vicine a coloro che hanno subito questo drammatico avvenimento e invitano tutti a continuare a collaborare per aiutare le persone in difficoltà della nostra splendida Sardegna.