Nel presentare la campagna di sensibilizzazione promossa da Unaproa,  (sotto l’egida del marchio collettivo “5 colori del benessere”) e cofinanziata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell’ambito del Piano Corilicolo nazionale, per valorizzare la nocciola italiana, incentivare il consumo e sensibilizzare la conoscenza verso il consumatore, il presidente De Ponti afferma: “sappiamo che 12/15 nocciole al giorno pari a circa 15 gr rappresentato la Quantità Benessere per assicurarci un ottimo snack quotidiano dal moderato apporto calorico. Insieme ad una dieta sana ed equilibrata la nocciola è lo snack ideale, energetico e ricco di sostanze utili al nostro benessere”.

Il programma contribuirà a far conoscere meglio le qualità della nocciola per il nostro benessere, ad apprezzare l’alta qualità del patrimonio produttivo del “bel Paese”, grazie alle straordinarie varietà coltivate ed alla professionalità di tantissimi produttori, che in 4 regioni (Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia) concentrano la quasi totalità del prodotto costituito da oltre 128 mila tonnellate di nocciole.

Nel dettaglio il programma per il 2012 prevede: sui voli Alitalia, il mensile di ottobre “Ulisse” inviterà i passeggeri a scoprire le straordinarie virtù delle nocciole italiane e dal 15 al 21 Ottobre, le nocciole dello “Stivale” più famoso del mondo delizieranno i palati dei passeggeri dei voli Alitalia su tutte le rotte per e dal Nord America. Moltissime saranno poi le confezioni di nocciole che verranno distribuite gratuitamente nei fine settimana del 13-14 e 20-21 Ottobre, presso il cinema Vimercate di Milano e Parco dè Medici a Roma.

Insomma, ad ottobre è assicurata a tutti “una manciata di benessere”. Il Programma avviato quest’anno proseguirà nel 2013 con iniziative che porteranno le nocciole italiane sui treni ad alta velocità e in altre importanti manifestazioni.