A questo è dedicata la seconda edizione di ‘Milano Golosa‘, la manifestazione enogastronomica in programma dal 12 al 14 ottobre al Progettocalabianamilano, dedicata al consumatore e ai segreti per fare una spesa sostenibile e di qualità.

Anteprima il 10 ottobre con i mondeghili, polpette tipiche milanesi, serviti ai clienti in 15 ristoranti importanti della città; il piatto, simbolo della cucina meneghina insieme al risotto e alla cotoletta, rientra nella cucina di recupero, uno dei temi fondamentali della manifestazione.

All’interno dell’ex cartiera ottocentesca dove si svolgerà l’evento, si svilupperanno tre aree tematiche: conoscere, fare e assaggiare, che avranno l’obiettivo di insegnare a riconoscere i prodotti di stagione per conservarli al meglio e acquistarli con una maggior consapevolezza. Intento dell’ideatore Davide Paolini, è quello di far sì che la kermesse diventi il punto d’incontro per tutti gli appassionati e i professionisti che vogliono scoprire ed esplorare, insieme con i maestri artigiani e agli esperti del settore food, come riconoscere e utilizzare il prodotto enogastronomico di alta qualità al meglio.

Nella giornata conclusiva di lunedì 14 Milano Golosa ospiterà il primo forum della ristorazione, organizzato da Uir (Unione Italiana Ristoratori) e aperto a tutti i ristoratori italiani: obiettivo è quello di far luce su temi e problemi della ristorazione italiana, tramite un confronto professionale, per discutere delle tematiche legate al quotidiano di uno chef.