Il Ministero delle politiche agricole comunica che sono stati decretati i dieci finalisti del concorso 'RuralandWED' indetto dal Mipaaf, nell'ambito del programma Rete rurale nazionale.

Il Ministero delle politiche agricole comunica che sono stati decretati i dieci finalisti del concorso 'RuralandWED' indetto dal Mipaaf, nell'ambito del programma Rete rurale nazionale. L'iniziativa, promossa in occasione della settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, ha come obiettivo di coinvolgere i cittadini attraverso l'elaborazione di immagini sul tema degli sprechi in tutte le sue declinazioni.

Inoltre il concorso rappresenta l'occasione per uno slancio creativo nel pensare ad un futuro più sostenibile, che possa favorire la permanenza dei giovani nelle aree rurali. Il concorso intende esplorare, attraverso gli strumenti della fotografia e dei social media, il valore del patrimonio naturale e culturale italiano in termini estetici e come bene comune della collettività, da conservare e migliorare.

I partecipanti al RuralandWED, infatti, hanno presentato la propria idea innovativa attraverso un green post, cioè un'immagine originale (fotografia, collage di immagini) e un testo di commento in 140 caratteri, su 3 temi fondamentali e in linea con EXPO 2015, quali: "spreco zero" (risparmio e conservazione delle risorse alimentari e naturali: cibo, acqua, energia, suolo); "paesaggio, bellezza e creatività"; "nutrire il pianeta, energia per la vita".

Il vincitore di 'RuralandWed' sarà scelto tramite una votazione aperta online dal 20 maggio e fino al 30 maggio. A decretare il vincitore di ciascuna delle tre categorie tematiche, saranno invece centotrenta studenti coinvolti nei progetti pilota Rural4Teens (per la scuola secondaria di II grado) e Rural4Youth (per le Università). Faranno parte della giuria in sala anche i nonni e i docenti, che hanno partecipato al progetto pilota Rural4Kids per la scuola primaria.

La premiazione dei vincitori si svolgerà il 4 giugno prossimo, in occasione della Conferenza Rural4You, che si terrà a Roma presso la Sala Verdi dell'Hotel Quirinale. La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata sulla piattaforma della campagna RuraLand www.ruraland4.it; sul portale della Rete rurale nazionale www.reterurale.it; sui siti ad esso collegati e sul sito del Ministero www.politicheagricole.it .


Andrea