Dall’11 al 26 ottobre l’attenzione sarà tutta sul consumo sostenibile
In concomitanza con le due settimane nazionali dedicate al commercio equo: “The power of you” è la nuova campagna con cui Fairtrade Italia ricorda ad ognuno di noi il potere delle scelte quotidiane. È da più di dieci anni che migliaia di persone tra cui sostenitori, organizzazioni della società civile e aziende, dapprima con “Spesa giusta” e da quest’anno con la nuova campagna già lanciata in altri paesi europei, partecipano ad iniziative per promuovere una spesa più sostenibile per l’uomo e per l’ambiente, attraverso prodotti che fanno parte di un circuito che promuove migliori condizioni di vita per i lavoratori e rispetto delle risorse naturali, grazie alla certificazione Fairtrade.
Lancio ufficiale dell’iniziativa sabato 11 ottobre a Padova in occasione dei festeggiamenti del ventennale di Fairtrade Italia: all’interno di un punto vendita Coop avrà luogo un cash mob, ovvero un flash mob che unisce persone che vogliono sostenere un acquisto responsabile (ore 11.00, via Zabarella 15). Tra le principali catene della Grande Distribuzione che partecipano alla campagna vi saranno Bennet, Coop, Carrefour, Despar, che ospiteranno promozioni e scontistiche sui prodotti certificati Fairtrade, iniziative speciali di comunicazione a punto vendita ed eventi nelle principali città italiane dedicati ai temi della sostenibilità.
Numerose anche le caffetterie di tutto il territorio nazionale che esporranno materiale informativo. Dipende da te: consumatori protagonisti. Sapere significa potere. Il potere apre orizzonti. Ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose nel suo quotidiano. Sono tanti i testimonial della campagna, cittadini comuni dai 20 ai 60 anni, ad averci messo la “faccia”, ovvero che hanno prestato gratuitamente la loro immagine accompagnata ad un messaggio forte di cambiamento per parlare di Fairtrade attraverso piccoli grandi slogan quotidiani come “Con la tua pausa caffè puoi cambiare il mondo” e “Il mondo ha bisogno di più persone come te”.