Sette famiglie italiane su 10 (69%) li utilizzano costantemente, secondo i dati dell’analisi dell’Istituto di ricerca Nielsen
Ormai è certo, i tempi cambiano ed i gusti pure. Oggi, dal punto di vista alimentare, le esigenze sono molte di più rispetto al passato ed ora abbiamo tutti gli strumenti per assecondarle.
Perché i vegetali
I prodotti a base vegetale sono figli del nostro tempo e rispondono ad un’esigenza del consumatore. Non una ‘moda’, dunque, ma esprimono una chiara tendenza, andando incontro alle nuove abitudini alimentari degli italiani. Sono scelti da famiglie che desiderano adottare una dieta alimentare varia ed equilibrata, in cui il consumo di alimenti a base di proteine vegetali riesce ad affiancare, e non sostituire, quello basato sulle proteine animali.
L’analisi di mercato
Emerge tutto dai dati dell’analisi commissionata dal Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food all’Istituto di ricerca NielsenIQ, dal titolo: “Prodotti a base vegetale: motivazioni di acquisto e core target”, che ha indagato l’approccio al consumo degli italiani verso questi prodotti.
Secondo la ricerca, in Italia 7 famiglie su 10 (69%) – pari a 17,7 milioni di nuclei familiari – consumano prodotti a base vegetale e quasi 1 famiglia su 2 (47%) acquista abitualmente questi alimenti. C’è un consenso diffuso da parte degli italiani verso ognuna delle diverse categorie merceologiche di questo comparto: oggi, infatti, ben 13 milioni di famiglie italiane (51%) consumano “secondi vegetali”, mentre 10,7 milioni (42%) acquistano “bevande vegetali”. Più contenuto invece il numero di famiglie in cui si consumano “alternative vegetali allo yogurt”, ovvero 4,3 milioni (17%), o anche “gelati e dessert a base vegetale”, pari a 3,4 milioni (13%).
Le conclusioni dell’analisi
“L’indagine conferma che i prodotti a base vegetale non sono una moda effimera, ma rappresentano una scelta consapevole del consumatore, alla quale le nostre aziende rispondono portando sulle tavole prodotti di qualità, versatili, buoni e semplici da preparare”, le parole di Sonia Malaspina, Presidente del Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food.
Il mercato dei prodotti a base vegetale è cresciuto negli ultimi anni ed è destinato a svilupparsi ulteriormente per una ragione molto semplice: i prodotti a base vegetale incontrano e appagano le richieste di tanti consumatori. Facciamo qualche esempio; le polpette di melanzane, le panelle di ceci o le bevande di mandorla, fanno parte da sempre della nostra cultura culinaria.
E dunque, buon appetito a tutti!