Torna domenica 26 maggio ‘Cantine Aperte’, tradizionale appuntamento del Movimento Turismo del Vino che coinvolge ogni anno oltre 1 milione tra appassionati e enoturisti per scoprire la cultura enologica direttamente nei luoghi di produzione.
Il tema scelto per la 21esima edizione è il binomio ‘vino-amicizia’ che vedrà protagoniste le 1000 cantine associate al Movimento di tutta Italia, con proposte che vanno dall’arte alla beneficenza, dalle sfilate in Vespa agli itinerari enospirituali passando per la musica, fino ai tour a bordo di eno-bus ecologici.
Come ogni anno grande spazio sarà dedicato a degustazioni e banchi d’assaggio, con una media di oltre 600mila bottiglie stappate nella giornata. “Cantine Aperte – afferma la presidente del Movimento, Daniela Mastroberardino – si conferma l’appuntamento di riferimento per gli enoappassionati per conoscere la cultura del vino raccontata in cantina direttamente dai suoi produttori, ma anche per vivere un’esperienza conviviale autentica a contatto con natura, arte, musica; una giornata all’insegna di valori quali amicizia, solidarietà e rispetto per l’ambiente”.
E intanto continua il sondaggio on line ‘Vota le destinazioni enoturistiche del cuore’, che sveleranno a fine manifestazione le regioni e le zone vinicole italiane più amate dagli enoappassionati, per il quale si potrà votare domenica 26 sul sito del Movimento.