Ha aperto i battenti oggi RomeCup, manifestazione dedicata alla robotica e all’innovazione in svolgimento a Roma
Ha aperto i battenti oggi RomeCup, manifestazione dedicata alla robotica e all’innovazione in svolgimento a Roma fino a veenrdì 5 aprile, presso il Dipartimento di Ingegneria – Università Roma Tre, via Vito Volterra 62. Enea partecipa con i propri progetti. Nell’area espositiva, ENEA presenta il robottino NAO per aiutare i bambini affetti da autismo, il sistema di ausilio alla guida per persone ipoacusiche e la “maglietta della salute” in grado di monitorare l’attività respiratoria e cardiaca della persona che la indossa, realizzata in collaborazione con Università Campus Bio-Medico di Roma.
Tre i seminari ENEA:
· Mercoledì 3 aprile e giovedì 4 aprile: “Scienza e falsa scienza” (ore 10);
· Martedì 2 aprile (in inglese) e mercoledì 3 aprile: “L’ingegneria dei tessuti tra bio-arte e tecnologia: la bellezza che salverà la vita” (ore 10);
· Martedì 2 aprile (in inglese) e giovedì 4 aprile: “La Robotica ENEA – Innovazione per la qualità della vita e l’inclusione sociale” (ore 11,30).
La 13a edizione della manifestazione quest’anno accoglierà 21 talk organizzati da università, 18 scuole di 8 regioni diverse, 10 entiche organizzano laboratori per tutte le età, 15 personalità del settore nel comitato scientifico e oltre 25 relatori. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 5 aprile presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.