Anche con gravi disabilità si può guidare un trattore.
Anche con gravi disabilità si può guidare un trattore. Lo dimostra il caso di un agricoltore trentino, vittima di un grave infortunio, che grazie a un progetto personalizzato di adeguamento e adattamento del trattore e di alcuni ambienti, curato dal Centro Protesi Inail, ha potuto tornare a coltivare le proprie mele.
Di questo e altro si è parlato nello stand dell’Inail Abruzzo alla ventiquattresima Fiera dell’Agricoltura del Teramo, svoltasi nel capoluogo abruzzese nei giorni scorsi. Il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio (Bologna) ha offerto la propria collaborazione all’iniziativa, realizzando un punto informativo, specificamente dedicato alla guida dei mezzi agricoli da parte delle persone con disabilità.
Lo spazio, allestito con immagini a tema, è stato presidiato da un tecnico del Centro Servizi Mobilità della struttura emiliana e – attraverso un supporto audiovisivo appositamente realizzato – ha illustrato appunto la guida di mezzi agricoli con protesi e con ausili. In particolare, nel filmato è documentata l’esperienza dell’agricoltore trentino che, dopo un infortunio causa di gravi lesioni permanenti, ha potuto tornare a coltivare le proprie mele grazie a un progetto personalizzato di adeguamento e adattamento del trattore e di alcuni ambienti.
Oltre alla proiezione del filmato, sono state anche distribuite varie pubblicazioni informative su tutti i prodotti e i servizi offerti dal Centro Protesi Inail. Per ulteriori informazioni: Centro Protesi Inail, tel. 051-6936243.