Il Paese sudamericano si è distinto ai World Travel Awards 2023 quale leader mondiale nel segmento culturale e gastronomico 

La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo (PROMPERÚ) ha annunciato che il Paese ha ricevuto due riconoscimenti nell’ultima edizione dei World Travel Awards (WTA) 2023, gli “Oscar del turismo“, vero punto di riferimento mondiale per l’eccellenza nel settore dei viaggi e del turismo. Il Perù è stato scelto per la quinta volta come la principale destinazione culturale del mondo, sfidando Paesi come la Cambogia, riconosciuta “Migliore destinazione culturale dell’Asia 2023“; Cuba, la “Migliore destinazione culturale dei Caraibi 2023“; la Spagna, che è stata “Migliore destinazione culturale dell’Europa 2023“; e il Vietnam, che detiene i titoli di “Migliore città culturale dell’Asia 2023” (per Hoi An) e “Migliore attrazione turistica culturale dell’Asia 2023” (per il Complesso Tam Chuc).

Il Paese si è aggiudicato per l’undicesima volta il premio come migliore destinazione gastronomica lasciandosi alle spalle 15 temibili concorrenti, tra i quali figurano importanti riferimenti culinari come Argentina, Colombia, Spagna, Italia, Francia, Giappone e Thailandia.

E’stato premiato lo sforzo collettivo di tutti i peruviani e la capacità di fare sistema, cosa che non sempre riesce all’Italia, ad esempio. Va inoltre sottolineato che tali premi sono uno stimolo per continuare a promuovere e indirizzare le strategie verso una più variegata offerta turistica. I WTA celebrano l’eccellenza in vari aspetti del turismo e dei viaggi in tutto il mondo e stabiliscono uno standard di qualità riconosciuto a livello internazionale nel settore. Il riconoscimento testimonia l’impegno del Perù nell’eccellenza dell’ospitalità e la ricchezza delle sue tradizioni culturali e culinarie.

Leader del turismo nella regione

Oltre a questi riconoscimenti globali, nell’agosto di quest’anno il Perù è stato premiato anche nelle categorie regionali dei World Travel Awards. Il Paese si è aggiudicato i titoli di “Migliore destinazione culinaria del Sud America“, “Migliore destinazione culturale del Sud America” e “Migliore destinazione leader del Sud America“. In una categoria, Machupicchu è stata premiata anche come “Migliore attrazione turistica del Sud America“, sottolineando il suo significato storico e la sua bellezza unica nel continente.