Ales cittadina della Marmilla, ha dedicato un corso di tre giorni per dare ai partecipanti la possibilità di conoscere i funghi. L’ALS n°5 di ALES – Ispettorato micologico del Servizio Igiene degli Alimenti ha così erogato la necessaria formazione.

I corsi sostenuti ad inizio novembre erano principalmente indirizzati agli esercenti per la vendita e/o somministrazione di funghi freschi spontanei, le lezioni hanno visto ben trenta partecipanti. Al termine dei corsi viene rilasciata l’abilitazione alla commercializzazione dei funghi.

I dirigenti responsabili dell’ALS di Ales, con la Dott.ssa Micologa Primima Erbì oltre ai corsi di formazione hanno voluto dare risalto all’ambiente naturale, con la gradita collaborazione dell’Ente Foreste della Sardegna.

È stato infatti realizzato un piccolo esempio di bosco, con tanto di funghi e piccoli esemplari della fauna sarda provenienti dalla Mostra didattica Flora e Fauna “Monte ARCI”. Ambiente ad hoc anche per la sala adibita ai corsi di micologia, profumata di mirto e corbezzolo.

In tanti hanno visitato la mostra dove i funghi per un giorno sono diventati tutti reali. Conoscere il proprio territorio aiuta alla sua conservazione naturale e culturale e questo diventa un beneficio per l’uomo. Ben vengano tutte le iniziative mirate al rispetto per l’ambiente.