E’ stato prontamente inserito «l’obbligo di indicare specificatamente sull’etichetta lo Stato membro o il Paese terzo d’origine» per ogni tipo di carne utilizzata come ingrediente – dai salumi ai sughi – nelle opzioni presentate ieri nel rapporto del commissario Ue per la salute e la politica dei consumatori, il maltese

E’ stato prontamente inserito «l’obbligo di indicare specificatamente sull’etichetta lo Stato membro o il Paese terzo d’origine» per ogni tipo di carne utilizzata come ingrediente – dai salumi ai sughi – nelle opzioni presentate ieri nel rapporto del commissario Ue per la salute e la politica dei consumatori, il maltese Tonio Borg.

L’obiettivo è chiaro; lanciare un dibattito sull’obbligo dell’etichetta d’origine in Europa. Del resto, si legge, «il 90% dei consumatori Ue auspica che l’origine delle carni usate come ingredienti, sia indicata sull’etichetta». Il percorso sembra essere più che indirizzato.