Gli agricoltori hanno sempre tanto da fare e le loro mani sono perennemente occupate. Grazie ad un dispositivo come i Google Glass, potrebbero svolgere tutta una serie di funzioni come se fossero davanti allo schermo di un computer, ma senza staccare le mani dal volante del trattore o da altri strumenti di lavoro.

“E’ come uno smartphone, ma ce l’hai sul viso”, ha affermato l’imprenditore Bruce Rasa, uno degli “esploratori” scelti da Google per testare questo computer indossabile. Rasa ha fondato una società, la Tekwear, specializzata nel trasformare questa tecnologia in uno strumento agronomico. I Google Glass permettono di girare video, visualizzare foto, ottenere indicazioni stradali ed effettuare ricerche su internet, pur rimanendo consapevoli di quanto accade tutto intorno.

Le informazioni vengono visualizzate attraverso un mini-display montato su una lente e sembrano galleggiare su uno schermo semi-trasparente di fronte a sé, ha detto Rasa. Il dispositivo risponde ai comandi vocali e a un touchpad sulla montatura, ha aggiunto. Un agricoltore può utilizzare i Google Glass per comunicare a distanza con un agronomo al fine diagnosticare una malattia delle piante, o con uno specialista tecnico per risolvere un problema nelle attrezzature, ha detto Rasa. Queste operazioni risultano più semplici e comode attraverso questi speciali occhiali che non effettuando una video conferenza con un altro dispositivo mobile.