Il Ministro greco dell’Agricoltura e della Pesca, Athanasios Tsaftaris, si allea con l’Italia sulla libera circolazione dei prodotti alimentari mediterranei in Gran Bretagna.

“Sono convinta che i Paesi del Sud dell’Europa debbano saper fare squadra, come spesso fanno gli Stati del Nord. Insieme, infatti, riusciremo a portare a casa la vittoria di questa battaglia, perché non possiamo permettere a nessuno di discriminare i nostri prodotti, eccellenti e unici in tutto il mondo”, ha detto il ministro De Girolamo.

L’etichetta a semaforo per i cibi, adottata nel Regno Unito, rischia infatti di informare i consumatori britannici con indicazioni grossolane discriminando i prodotti provenienti dall’area del Mediterraneo. “Continuerò a lavorare in modo scrupoloso con il Ministro Tsaftarisper far sì che nessuno penalizzi prodotti di qualità riconosciuti e tutelati dalla stessa Ue”, ha confermato la titolare di Via XX Settembre.

Ricordiamo che la Grecia ha attualmente la Presidenza dell’Ue e che sostiene la posizione dell’Italia sulla cosiddetta etichettatura a ‘semaforo’ che la Gran Bretagna ha raccomandato di imporre sugli imballaggi dei cibi.