Un'indagine Censis sugli effetti dell’attuale crisi economica evidenzia che le famiglie spendono meno per il cibo ma aumenta il consumo di prodotto biologici e garantiti dai marc
Un'indagine Censis sugli effetti dell’attuale crisi economica evidenzia che le famiglie spendono meno per il cibo ma aumenta il consumo di prodotto biologici e garantiti dai marchi Dop e Igp.
Il 41% degli italiani ha acquistato negli ultimi sei mesi frutta e verdura biologica e il 33,2% carne da allevamenti biologici. Vi e' poi un 20,6% disposto anche a spendere molto pur di acquistare prodotti dell'eccellenza agroalimentare, soprattutto i giovani (il 27,1% degli under 45 non rinuncia al 'lusso a tavola').
Prova ne è – sottolinea ancora il rapporto – che i prodotti alimentari bio e quelli certificati Dop e Igp detengono quote sempre piu' estese sia in Italia che all'estero. Di recente è stato anche presentato il Bioreport 2013, una panoramica del settore biologico italiano, che conferma il ruolo sempre più importante che il settore sta assumendo.
Il rapporto della Rete Rurale Nazionale offre una panoramica del settore biologico italiano, sia analizzando i dati congiunturali disponibili sia approfondendo alcuni suoi aspetti rilevanti tramite indagini ad hoc. Questa edizione approfondisce l'esame delle filiere relative al settore lattiero-caseario e a quello delle piante officinali.