Archiviato l’argomento Natale, parte la corsa agli acquisti per la tavola di Capodanno ed è boom per i prodotti della tradizione: lenticchie, zamponi e cotechini. In particolare le famiglie consumeranno un quantitivo ‘super’ di lenticchie, 5,4 milioni di chili, con un aumento dell’8 per cento sullo stesso periodo dell’anno scorso.

A San Silvestro – dicono le stime – nove italiani su dieci le assaggeranno per gola e tradizione, quella tradizione che attribuisce al legume il ruolo di “portafortuna” per l’anno nuovo.

Il consumo pro capite sarà di circa 20-30 grammi, e soltanto il 9 per cento non le mangerà per intolleranze e/o per gusto personale. Quanto a zamponi e cotechini quest’anno saranno ancora più convenienti, merito delle tante offerte e promozioni della Gdo, con ormai il 30 per cento dei prodotti sugli scaffali “a sconto” e gli italiani ne serviranno complessivamente in tavola quasi 3 milioni di chili, con un incremento record del 20 per cento circa e una preferenza più marcata per il cotechino, scelto in due casi su quattro. Non ci resta che augurarvi BUON ANNO NUOVO!