Cercare in rete il ristorante più adatto alle proprie esigenze è diventato più semplice. 

Cercare in rete il ristorante più adatto alle proprie esigenze è diventato più semplice. TripAdvisor, il colosso delle recensioni online, ha attivato un nuovo sistema di classificazione che consentirà una più agevole distinzione dei ristoranti con servizio al tavolo. Un risultato forse storico, primo passo della cosiddetta “soluzione Fipe” per una più efficace classificazione dei ristoranti e per favorire modalità di ricerca più mirate. La soluzione è il risultato del lavoro di collaborazione sviluppato con la componente italiana della società,  ed è stata condivisa tra la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e i vertici di TripAdvisor.

Sul piano pratico la nuova categorizzazione su TripAdvisor prevede la presenza dei soli ristoranti con servizio nell’indice di popolarità di una determinata destinazione, mentre la ristorazione senza servizio al tavolo rimane come filtro di ricerca. Ci sarà ancora, certo, il filtro sulla fascia di prezzo, essenziale per determinare il livello e la tipologia di ristorazione che si intende scegliere.

La nuova classificazione nasce dalla pluriennale collaborazione tra i due soggetti, tesa a favorire un corretto avvicinamento delle imprese della ristorazione al mondo della rete e dell’innovazione digitale. Per il futuro, Fipe e TripAdvisor continueranno in particolare a lavorare per attuare un monitoraggio congiunto sulla piattaforma per segnalare e cercare di risolvere possibili problematiche degli esercenti sul sito, comprese quelle legate alle recensioni.