Il made in Italy agroalimentare va forte anche sul web.
Una recente rilevazione annuncia che sono oltre 6.500 al giorno i contenuti tematici veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo, con oltre la metà delle conversazioni all’estero (55%), soprattutto negli Usa (26%), e più di 100.000 utenti ingaggiati quotidianamente.
A livello di reputazione le conversazioni digitali con sentiment positivo sono quindici volte più alte di quelle negative (46% contro il 3% sul totale delle menzioni) con Instagram come canale privilegiato per Food&Wine. Bene il Food che con 28 milioni di utenti coinvolti in nove mesi supera i risultati del Wine (23 milioni di utenti) che però mostra una più marcata la presenza di conversazioni all’estero (solo negli USA quasi mille contenuti al giorno contengono riferimenti a vini italiani a denominazione di origine).
Si tratta di numeri che emergono dallo studio Web Dop, la prima ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle DOP IGP italiane, realizzata dalla Fondazione Qualivita. Lo studio è frutto di un progetto durato nove mesi, durante i quali la sono stati indagati sia la capacità dei prodotti Dop Igp italiani di generare conversazioni online, sia l’insieme delle azioni web e di digital marketing attuate dai Consorzi di tutela.
L’obiettivo a lungo termine supportare le azioni del sistema a produzione certificata con dati e informazioni in grado di favorire strategie di promozione e tutela nel mondo web.