Dal 2011 al 2015 il numero delle aziende agricole sociali presenti nel Lazio ha registrato un notevole incremento, passando da 36 a 130 unità. E’ quanto emerge dall’indagine commissionata dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio al consorzio Bastiani, i cui dati sono stati commentati dal presidente della Regione Nicola Zingaretti.

Secondo la ricerca, sul territorio sono attive prevalentemente imprese cooperative che si occupano di attività agricole, industriali e  commerciali, offrendo servizi mirati all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiate.

È la provincia di Roma a vantare il record di aziende attive nell’agricoltura sociale, seguita da Frosinone, Viterbo, Latina e Rieti. Come ha sottolineato il presidente Zingaretti, “mentre le istituzioni erano ‘distratte’, nel Lazio dal 2011 ad oggi siamo passati da 36 a 130 realtà di agricoltura sociale, che quindi si sono quadruplicate, e nei territori hanno cercato, spesso da sole, una via possibile che favorisce sviluppo, garantisce solidarietà e forza sociale e ha costruito legami ed economia. Ecco perché vogliamo voltare pagina nel Lazio e perché il Psr è uno di quei pilastri che è parte della strategia europea”.