La congiuntura economica continua a rimanere difficile ed il dibattito politico nazionale e, soprattutto, europeo sembra concentrato su tematiche diverse e talvolta lontane dall’esigenza del settore primario. Ma un piccolo miglioramento, per le imprese agricole c’è ed arriva dalla Lombardia.

In un momento di straordinaria importanza per tutti i coltivatori, l’Uci Lombardia individua una soluzione tecnica in grado di ridurre i costi di esercizio e produzione. Il coordinamento regionale, infatti, comunica a tutti i tesserati Uci operanti all’interno della Regione Lombardia di aver concluso con il concessionario AGIP un accordo – pilota, che poi potrà essere esteso anche su tutto il territorio nazionale.

Detto accordo rappresenta certamente un interessante progetto di più stretta sinergia fra produttore e consumatore ed opera sostanzialmente su due filoni principali:

– il primo economico, che a sua volta si suddivide in due azioni: una significativa riduzione del prezzo di acquisto del carburante agricolo con relativo miglioramento delle condizioni di pagamento;

– Il secondo riguarda i servizi a carico del fornitore; significativamente vantaggiosi per le aziende agricole relativamente a tempi di consegna prestabiliti e certi ed in più si prevede la possibilità di condividere altre valutazioni inerenti la gestione dei comparti combustibili.

Per avere tutte le informazioni del caso e poter beneficiare della convenzione siglata da Uci Lombardia ci si può rivolgere ai seguenti responsabili provinciali della nostra sigla sindacale:

Mantova: Sergio Mantovani tel. 335 6349496 – sergiomantovani35@gmail.com ;

Milano: Giuseppe Fumagalli tel. 338 4833046 – az.agric.fumagalli@tiscali.it;

Merate: Enzo Albanese  tel. 039 9270117 – fax 039 9462374 – e.albanese@agriprimavera.it;

Varese: Giovanni Giubilini tel. 340 0621322 – giubilini@alice.it