Il workshop di presentazione del X Rapporto Annuale 2014 sulla Marca Commerciale – tenutosi a Marca 2014 – è stato preceduto dalla consegna di un riconoscimento alle aziende copacker che hanno partecipato continuativamente alla manifestazione bolognese fin dalla prima edizione nel 2005.

Gianmaria Marzoli, vicepresidente di IRI, ha illustrato lo studio “Scenari di mercato e posizionamento competitivo della marca commerciale“. Ad oggi la marca commerciale ha raggiunto i 9,7 miliardi di euro (+2,7%) e nel 2013 il 37% degli italiani ha aumentato gli acquisti di questi prodotti.

I numeri dimostrano che la scelta delle private label non costituisce per gli acquirenti un compromesso sulla qualità a beneficio del risparmio, tanto più che una recente indagine condotta da IRI ha evidenziato come il 75% degli intervistati consideri i prodotti dei distributori di ottima qualità o di qualità analoga all’offerta dei marchi delle aziende produttrici. La quota di mercato cresce e arriva al 18,9%, consolidandosi in tutti le merceologie.

Tuttavia, la crisi economica non ha risparmiato la marca commerciale. “Se vogliamo indagare più nel dettaglio l’andamento delle macro-categorie – ha detto il vicepresidente IRI – notiamo che questi prodotti registrano crescite a volume solo nelle categorie dell’alimentare – ad eccezione dell’ortofrutta – mentre si evidenziano sensibili cali di volume nei prodotti per la casa.”