Uova, gli italiani ne consumano meno

Gli acquisti domestici di uova fresche delle famiglie italiane segnano, nei primi otto mesi dell’anno, un lieve cedimento dei volumi (-1,8%) rispetto all'analogo periodo del 2015.

Gli acquisti domestici di uova fresche delle famiglie italiane segnano, nei primi otto mesi dell’anno, un lieve cedimento dei volumi (-1,8%) rispetto all'analogo periodo del 2015.

Il risultato fa notizia perché le uova sono tra i pochi prodotti ad avere un indice di penetrazione negli acquisti degli italiani del 100% (significa che tutte le famiglie sul territorio nazionale almeno una volta all'anno acquistano questo prodotto) e nel 2015, a fronte di una generalizzata tendenza flessiva dei consumi di tutti i prodotti proteici (carni, salumi, formaggi e latticini), proprio le uova erano state le uniche a mostrare una tenuta, seppur su fondo debole, rispetto all'anno precedente (-0,2% del 2015 sul 2014).

Le dinamiche dei diversi segmenti merceologici relative alle uova fresche fanno però segnare tendenze contrapposte tra loro, facendo emergere ancora una volta il ruolo del prezzo e quello della comunicazione come principali driver di acquisto.

In generale solo la metà dei consumatori fa una scelta basata sulla tipologia di allevamento di provenienza (a terra o in gabbia), il restante 50% dei consumatori non è invece in grado di specificare la provenienza delle uova acquistate.

Rispetto alle tendenze dei singoli segmenti, si registra nel 2016 un sostanziale ridimensionamento per le uova allevate a terra(-5,6%) in termini di volume. Questo segmento merceologico rappresenta oltre il 31% delle uova acquistate e nel 2015 aveva segnato una performance positiva (+1,8%). Aumentano gli acquisti di uova di cui il consumatore ignora l'allevamento di provenienza (+4,2%), sintomo questo che incrociato con il precedente fa emergere la minore attenzione dei consumatori nei confronti di questo aspetto. In netta flessione anche gli acquisti di uova vendute sfuse (-13,5), la cui quota sul totale nel 2015 risulta pari al 15%.