“Il confronto odierno con il segretario di Stato Usa per l’Agricoltura Tom Vilsack ha fatto emergere nuovi importanti spunti di riflessione, in particolare sul negoziato di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti (Ttip)”.

“E’ la prima volta che un segretario di Stato Usa partecipa a una seduta della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo – prosegue De Castro -, una dimostrazione di interesse e attenzione importante nei confronti dell’agricoltura europea in previsione di un prossimo accordo commerciale. Il tema del riconoscimento e della tutela delle IG è per noi un punto chiave del negoziato Ttip e bisognerà trovare un sistema per informare in maniera trasparente il consumatore statunitense affinché possa operare scelte di acquisto corrette. Bisognerà trovare una convergenza tra un’etichettatura che restituisca immediatamente la reale provenienza di un alimento o di una bevanda e le forme più “mediate” (codici a barre, QR-code) prospettate dagli americani”.

Un accordo equilibrato potrà creare nuove opportunità di crescita su entrambe le sponde dell’Atlantico, ma ciò sarà possibile solo con una proposta positiva e ampiamente condivisa sul capitolo agricolo.

Sicuramente l’iter negoziale è ancora lungo e complesso, ma è fondamentale tenere bene a mente che l’obiettivo più alto, comune a entrambe le parti, è quello della definizione di standard elevati che dovranno diventare un modello a livello globale.

“Un mancato accordo Ue-Usa ci metterebbe nella condizione di dover sottostare agli standard definiti da Stati Uniti e paesi del Pacifico nel Tpp, un rischio che non possiamo correre. Per questo dobbiamo lavorare con impegno e determinazione”.