Sicilia: dal 6 all’8 maggio il “Festival du piscistoccu“

GIARDINI NAXOS (MESSINA) – Si svolgerà dal 6 all’8 maggio a Giardini Naxos la prima edizione della manifestazione internazionale “Festival du piscistoccu” con la realizzazione di un apposito villaggio enogastronomico nella zona portuale del centro jonico.

L’evento d’arte culinaria nasce da un progetto dell’associazione “Accademia della scoperta dei sapori siciliani” e si avvale della collaborazione dell’assessorato provinciale allo Sviluppo economico ed alle Attività produttive di Messina. Il programma dell’iniziativa prevede numerosi eventi collaterali mirati alla promozione dei prodotti enogastronomici della provincia di Messina e vedrà il coinvolgimento dell’Ambasciata di Norvegia e di varie associazioni di operatori del settore turistico ed enogastronomico, tra cui lo “Slow food Valdemone” e la creazione di rapporti commerciali, culturali e turistici con le Isole Lofoten (Norvegia).

L’Ente di Palazzo dei Leoni interverrà nell’organizzazione della manifestazione mettendo a disposizione sia il personale costituito da un apposito staff dell’ufficio Attività produttive e della segreteria dell’assessorato, sia la somma complessiva di seimila euro per le spese di viaggio, soggiorno e vitto per gli chef di livello nazionale ed internazionale partecipanti all’evento. La Provincia regionale allestirà due stand: uno destinato alla promozione istituzionale e l’altro riservato alla degustazione dei prodotti tipici dell’eccellenza enogastronomica del territorio provinciale.