Al via il bando relativo ai finanziamenti agroambientali previsti dal Programma di Sviluppo Rurale per l’agricoltura biologica.

Al via il bando relativo ai finanziamenti agroambientali previsti dal Programma di Sviluppo Rurale per l’agricoltura biologica. Un sistema per promuovere la salvaguardia delle risorse idriche, valorizzando la biodiversità e il paesaggio agrario.

La domanda di partecipazione, da compilare entro il 31 dicembre 2012 attraverso il portale SIAN, dovrà essere inviata all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura entro i successivi 30 giorni dalla data di scadenza del bando. A corredo bisogna allegare un set di documenti, tra cui il certificato emesso da organismi di controllo come Ecogruppo Italia, a riprova dell’effettiva conduzione biologica dell’azienda partecipante.

Il premio verrà concesso su base annua e distinto in introduzione e mantenimento. Il primo percepito per gli iniziali tre anni da aziende che non hanno mai praticato agricoltura biologica, indipendentemente dal prodotto, dal titolare o dall’organismo di controllo assoggettante; il secondo destinato a quelle aziende che hanno già praticato agricoltura biologica e a partire dal 4°anno di assoggettamento. La quota del finanziamento varierà a seconda della tipologia colturale e delle caratteristiche dimensionali aziendali. Tra i requisiti necessari per partecipare: essere imprenditore agricolo, singolo o associato, iscritto alla C.C.I.A.A; gestire un’azienda avente superficie minima utilizzata di 2 ettari, con almeno una superficie accorpata di 0.50 ettari; aver costituito e aggiornato il fascicolo aziendale e disporre dell’azienda per l’intera durata dell’impegno assunto.

Elemento essenziale per partecipare, inoltre, che il richiedente debba aver ricevuto la visita ispettiva iniziale in data antecedente alla presentazione informatica della domanda di aiuto. Ecogruppo Italia è il primo organismo di certificazione in Sicilia, l’unico nato e rimasto in questa terra. Queste caratteristiche, benché penalizzanti per la lontananza dai gangli politici e logistici d’Italia, ci rendono estremamente capillari e conoscitori della realtà agricola siciliana.

Informazioni: tel. 095-7470006 (Ecogruppo)


Pubblicato il