Scoprire il Molise a Roma con “Wine Kiss Night”

ROMA – Abbinare la cultura dei sapori alle location capitoline “glamour” e di tendenza, con i sottofondi musicali più adeguati. E’ questa la filosofia che anima “Wine Kiss Night”, rassegna romana di serate monotematiche per apprezzare le eccellenze enogastronomiche di un particolare territorio.

Appuntamenti all’insegna dell’edonismo, del piacere della scoperta, del benessere, del divertimento, riservati al pubblico di appassionati di enogastronomia di Roma e Lazio. Con il comune denominatore dell’interesse – in qualità di professionisti, aziende, o semplici amatori – per l’universo del buon bere, della buona cucina e del buon vivere. La prima serata non s’è focalizzata su un solo territorio. E’ stata incentrata, sulla terrazza del Boscolo hotel Esedra, in piazza della Repubblica, soprattutto sul buon bere piemontese (ma non solo), con Barbera d’Asti e il suo conferimento della denominazione di origine controllata e garantita (Consorzio tutela dei vini di Asti e del Monferrato), Grignolino d’Asti, Ruchè di Castagnole Monferrato, Barolo, Barbaresco, Piemonte Chardonnay Brut, Asti Spumante e Moscato, sposati con i prodotti gastronomici di quindici aziende agroalimentari marchigiane del Fermano, che si muovono insieme: Orma Group, Salumificio Ciriaci, De Carlonis, Cruciani, La Campofilone, Fratelli Monaldi, Salumificio Funari, Salumificio Mezzaluna, Monaldi, Spinosi, Fratelli Maroni, Top Catering, Buratti Catering, Forneria Totò, Agroalimentare Cariaci.

Prima edizione che ha rappresentano un rendez-vous atteso e consolidato per il pubblico di Roma. E non solo. Dedicato alla degustazione dei migliori vini e liquori italiani, accompagnati dalla selezione della tradizione alimentare. Vini, sigari, cioccolato, olii pregiati, prodotti tipici e bollicine hanno delineato un’esperienza polisensoriale capace di catturare gli animi più sensibili al fascino del “buon vivere”, tra i raffinati divani e la piscina a sfioro, sulla terrazza più bella della capitale, ammirando i tetti di Roma, le terme di Diocleziano ed i Fori Imperiali. L’iniziativa è stata replicata con una seconda serata stata dedicata al solo Monferrato, in collaborazione con la Regione Piemonte e con una serie di consorzi turistici e vitivinicoli. Un connubio di prestigiosi vini e cibi ricercati, offerti nella cornice di “Roma Eventi” di via Alibert, a due passi da piazza di Spagna, ha coinvolto istituzioni, gourmandises, giornalisti, esperti di vini, funzionari di ambasciate, chef, opinion leader, amanti del buon vivere e della buona cucina, associazioni di promozione, consorzi ed aziende produttrici in una vera e propria atmosfera “slow time”. Con un fine benefico: gli incassi sono andati a sostegno di Amref, la principale organizzazione sanitaria privata africana senza fini di lucro. Il nuovo appuntamento, previsto per la serata del 28 aprile, punterà i riflettori su un territorio non ancora valorizzato appieno, nonostante le straordinarie potenzialità derivanti da una cultura meramente contadina e pastorale: il Molise.

Nuova scenografia, nel cuore del dinamico quartiere di Testaccio: presso il Ketumbar, in via Galvani, dalle ore 20 musica, ottimo vino e mangiar bene all’insegna dei prodotti dei genuini territori delle province di Campobasso e Isernia. “Wine Kiss” si rinnova con sapori e bellezze del Molise attraverso le delizie di Cantine Cipressi, Domus Mellis, Giagnacovo, Tenuta Fierro. In tandem con l’Associazione Turistica Molisana di Campobasso e in collaborazione con l’associazione “Forche Caudine” di Roma, lo storico circolo dei Romani d’origine molisana. Serata d’atmosfera conviviale e nel contempo capace di accendere i riflettori sui prodotti gastronomici, utilizzando la fortunata formula dei sapori abbinati al territorio, offerti ad un parterre altamente selezionato. Attraverso l’associazione “Forche Caudine” è possibile accedere all’evento al prezzo di 18 euro anziché 20. Per registrarsi: www.winekiss.it, scrivendo nel form “associazione Forche Caudine”.

Partecipando alla “Wine Kiss Night” si sosterrà l’associazione ambientalista Marevivo, che difende e tutela l’ambiente marino e le sue risorse.